Chi sono

Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Beniamino. Classe 1984, 4° di sette figli e abito a Pianoro in Prov di Bo.
Sono un appassionato di cucina fin da quando ero bimbo (in bolognese noi diciamo cinno). Ho imparato i segreti della buona cucina e del star bene a tavola dalla Nonna Clarice, vera gourmet e regina della cucina.Da tempo mi diletto in preparazioni di sfoglia a mattarello e di ogni piatto che derivi dalla tradizione e dalla cucina bolognese.
Sono chef presso L’agriturismo Le Ginestre sito a Pianoro. Sono anche maestro sfoglino nonché insegnante di cucina. Il mio motto è: “Con d’la roba bona as fà d’la roba bona” (con degli ingredienti buoni si fanno piatti buoni). Il mio compagno di viaggio è sempre il matatrello, simbolo indiscusso della mia cucina e della qualità dei piatti preparati. Ho partecipato a parecchi show televisivi regionali come In cà Vostra, Ma che bella serata e A treb900. Oltre che aver avuto l’onore di essere intervistato più volte da Monica Gaburro, inviata della Rai e di Enogà. Sono anche pluripremiato Sfoglino D’oro e mattarello d’oro, nonché Tagliatella d’oro, tutti premi che onorano la mia cucina casareccia, dai sapori antichi ma sempre di moda. Quello che mi dicono i miei clienti?! “E’ come lo faceva mamma” oppure “La nonna lo fa alla stessa maniera” oppure “Questo piatto l’ho imparato da Beniamino”. Con questo blog mi piacerebbe trasmettere la mia passione anche agli altri svelando i trucchi di una cucina che sta scomparendo, condividendo la gioia e la voglia di vivere con voi.

27 commenti in “Chi sono

  1. Ciao! Ti stimo tantissimo, anche io sono una grande amante della tradizione Emiliana :)
    Ne organizzi di corsi a cui è possibile partecipare?

  2. Caro Beniamino grazie di cuore per la gioia di vivere la solarita’ affettuosa l’intelligenza arguta e la profonda sapienza raffinata e ricca delle tradizioni piu’ antiche nonostante la tua giovinezza
    Complimenti per i meritatissimi premi!!!!!!!!

  3. Spero di assaggiare i tuoi piatti strepitosi,caro Beniamino!
    Intanto ti auguro ogni bene ed un grande in bocca al lupo!

  4. Te ti un bel suget????????????????????peccato che i ragazzi come te non ci sono più,la vera bolognasitâ , quella buona ….brisa quala ed tot chi cretein ed zuvnot c as vad in gir ades…at vein a truver… Duv it ?? A Pianor in muntagna???? At salut e stam ban ..a um ciam Spisan

    • Grazie Vanes sei gentilissimo. Io sto a Pianoro sulle colline. Ti lascio il numero per info e prenotazioni 051775128
      Ti aspetto

  5. Bravo sei un vero ambasciatore della sana antica tradizione culinaria italiana erede dell’ Artusi. Da Napoli un caldo abbraccio ed un sincero in bocca al……tortellino!

  6. Sei un grande della cucina e porti tanta allegria tipicamente bolognese .
    Risollevi il morale ad una lombarda- emiliana (origini materne S Giovanni in Persiceto e Castello D’Argile) come me che ora scrive poesie con ironia e a volte con
    allegria.

  7. Ciao Beniamino
    Sono anche io di Pianoro anche se spesso vivo all estero ma ti seguo semare su detto fatto
    Vorrei fare un corso di sfoglia.
    Un abbraccio
    Antonio

  8. Beniamino, sei il mio idolo!! Voglio venirti a trovare a “Le Ginestre” con mia cugina e mia sorella! Unico problema: fai anche qualche piatto vegetariano? Siamo vegetariane ma non vogliamo rinunciare alla nostra buona cucina bolognese!
    Un abbraccio!! Angela

    • Ciao Angela, che carine che siete. Certo che faccio anche variazioni vegetariane. E anche tante. Quindi nessun problema. Vi aspetto da me datemi un colpo di telefono prima però:
      051775128.
      Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *