FRITTELLE DI MELE

edf

Le frittelle di mele, quale dolce migliore, semplice e veloce da fare per il Carnevale, e non solo. A me piace farle anche in estate da abbinare magari ad un buon gelato di crema o alla vaniglia.
Questa ricetta viene direttamente da mia nonna Clara, quando l’andavamo a trovare a Bolzano, o quando vemiva da noi a Bologna, ci faceva, o ci portava, sempre le frittelle di mele e io, con i miei fratelli, ce le divoravamo in un millesimo di secondo e, spesse volte, quando le preprava espresse io mi aggiravo sempre tra i fornelli e co un cucchiaio rubavo un pò di quella buonissima pastella. Chi di voi non lo ha mai fatto?! Come poter resistere.

INGREDIENTI

5 MELE GOLDEN

100 g ZUCCHERO

250 g FARINA

1 TAPPINO DI RHUM

SCORZA DI MEZZO LIMONE GRATTATA

1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI

280 g LATTE INTERO

1 UOVO INTERO + 1 TUORLO

1 PIZZICO DI SALE

STRUTTO DI MAIALE – ZUCCHERO A VELO

PROCEDIMENTO
In una terrina mettete la farina assieme allo zucchero, al sale e alla dose di lievito. Rimestate con una frusta.
AggiungeTe pian piano il latte sino a che non si ottiene un composto liscio, omogeneo e di media consistenza, non deve essere troppo duro e ne troppo molle se no quando la friggerete asorberebbero l’unto.
Aggiungete la scorza del limone e il rum. Rimestate sempre con la frusta a mano aggiungendo solo alla fine l’uovo più il tuorlo. Questo procedimento eviterà la formazione di grumi, che di solito è tipico in queste preparazioni.
Prendete le mele, lavatele e pulitele da buccia e torsolo. Tagliatele molto fini con un coltello. Aggiungetele alla pastella e mescolate con cura affinché tutte le mele siano ben coperte dalla pastella.
Mettete a scaldare il strutto del maiale, una volta bello caldo e fumante andate a cuocere le frittelle, facendo tanti mucchietti aiutandovi con un cucchiaio da minestra. Fate tanti mucchietti e fateli cuocere sino a che non diventano dorati. Scolateli bene su di una carta assorbente. Spolverizzateli con zucchero a velo.
Servite le frittelle di mele in un piatto con una palla di gelato alla crema.