TAGLIATELLE CON CREMA DI ZUCCA,NOCI E SPECK

IMG_20171121_194233_687

Il frutto del suolo che più amo in questo periodo è proprio la zucca. Dal colore arancio e dal sapore dolciastro può essere utilizzata in cucina per molte ricette, dall’antipasto al dolce è un ottimo ingrediente per dare sapore e colore alle vostre ricette.
Io ve la propongo come condimento per le tagliatelle abbinato con dello speck croccante e delle noci che danno sapore al piatto.

INGREDIENTI
Per la sfoglia:
300 g FARINA DA SFOGLIA
3 UOVA GRANDI

Per il sugo:
400 g ZUCCA FERRARESE
10 FETTE DI SPECK NON TROPPO FINI
30 g GHERIGLI DI NOCE
1 CIPOLLA BIONDA
1 SPICCHIO D’AGLIO
1 RAMETTO DI SMERINO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
BURRO
SALE, PEPE NERO, NOCE MOSCATA
PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO


Preparate la sfoglia impastando le uova con la farina. Ottenete un impasto sodo e compatto, fatelo riposare per almeno trenta minuti. Tirate poi la sfoglia col mattarello abbastanza sottile e fatela asciugare leggermente. Ottenete poi le tagliatelle arrotolando la sfoglia su se stessa e con la coltella rocavate tante tagliatelle larghe max un cm. Srotolate le varie rondelle e raccoglietele in fasci e formate i nidi.
Preparate il sugo prendendo la zucca e, dopo averla lavata, togliete la buccia esterna e tagliate la polpa in piccoli quadretti il più possibilmente uguali.
Tritate finemente la cipolla e l’aglio, fatela soffriggere in un pò di olio, appena sarà imbiondita aggiungete la zucca e fatela cuocere a fuoco dolce con una presa di sale e un rametto di smerino. Fatela cocere per ca 20/30 min aggiungendo ogni tanto un pò di acqua. Quando sarà quasi pronta insaporite il sugo con pepe nero e noce moscata.
Prelevate dal sugo un paio di cucchiai di cubetti di zucca che utilizzerete come decorazione e passate il restante sugo con un mixer ad immersione per ottenere una crema liscia ed omogenea.
Tagliate a listarelle lo speck, fatelo poi soffriggere nel burro sino a che non sarà croccante, tritate grossolanamente le noci.
Prendete la crema di zucca, mettetela in un saltiere o in un tegame capiente. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele al dente.
Tuffate le tagliatelle nella crema, aggiungete le noci, una manciata di parmigiano e metà dello speck croccante. Mantecate bene il tutto e, seoccorresse, aggiungete un pò di acqua di cottura. Le tagliatelle devono restare morbide.
Impiattate il tutto decorando con noci, speck croccante e qualche cubetto di zucca tenuto da parte.

IMG_20171121_194233_687