TENERINA AL CIOCCOLATO CON CREMA INGLESE ALLA VANIGLIA

edf

Arrivano i primi freddi, la pioggia che sa di autunno, le castagne da andare a raccogliere per i boschi e arriva anche il tempo delle prime torte da gustarsi con un bel thé delle cinque del pomeriggio o anche per concludere una cenetta in famiglia.
La tenerina al cioccolato è un dolce tipico del bolognese, si pensa che sia nata a Ferrara e che da lì sia poi arrivata a Bologna.
La tenerina è un dolce semplice, veloce che potreste preparare anche all’ultimo momento, magari da accompagnare con un buon zabaione o con una crema inglese alla vaniglia.

INGREDIENTI

Per la tenerina:
125 g CIOCCOLATO FONDENTE
100 g ZUCCHERO
100 g BURRO
40 g FARINA
4 UOVA

Per la crema inglese:
200 ml LATTE INTERO
4 TUORLI
100 g ZUCCHERO
1 BACELLO DI VANIGLIA

edf

edf

PROCEDIMENTO
Prendete il cioccolato fondente, tagliatelo grossolanamente e mettetelo in una pentola capiente assieme al burro e ai 70 g zucchero. Mettete poi il tutto a sciogliere a bagnomaria a fuoco dolce.
Una volta pronto il composto toglietelo dal fuoco, aggiungete tre uova intere più un tuorlo e montate ben bene con una frusta a mano, amalgamate la farina e mescolate sempre con la frusta.
Montate l’albume tenuto da parte con i 30 g di zucchero, aggiungetelo poi al composto di cioccolato aiutandovi con una spatola.
Imburrate ed infarinate una teglia di piccole dimensioni, riempite con l’impasto della tenerina e mettete in forno a 170°C per ca una quindicina di minuti o sino a che non si siano formati sulla superficie le tipiche crepe della torta.
Tiratela fuori dal forno e fatela freddare. Tagliatela a fette belle larghe e spolveratela con zucchero a velo.
Preparate la crema inglese mettendo a scaldare il latte assieme alla vaniglia, non deve bollire.
Prendete i tuorli e fateli montare bene con lo zucchero, aggiungete a filo il latte e rimettete il composto sul fuoco, fatelo addensare a fuoco dolce, sarà pronto quando velerà il cucchiaio.
Togliete la crema dal fuoco, fatela freddare montandola a mano di tanto in tanto.
Mettete un pò di crema sulla base del piatto ed adagiateci sopra una fetta di tenerina.