Estiva, semplice e buona … cheesecake al melone!

cheesecake-al-melone

Cheesecake al melone

Con questo caldo e le temperature che piano piano si alzano sempre di più, soltanto l’idea di mettersi ai fornelli, accendere i fornelli o il forno, vi fa sudare facendovi così passare la voglia di cucinare o preparare una torta o un dessert.

D’inverno, quando fuori piove e fa molto freddo, è molto più piacevole passare un pomeriggio in cucina e preparare per noi e chi amiamo un bella torta da gustare tutti insieme dopocena, per merenda o colazione.

Ma d’estate tutta la fantasia e le buone intenzione si sciolgono sotto il caldo sole di Luglio. Eppure, hai proprio voglia di preparare un dessert fresco ed estivo, ma non sai proprio che fare!

Di macedonia o di budini non ne puoi più … Vorresti un dolce fresco, leggero, buono, sfizioso, diverso e che magari non abbia bisogno del forno …

Per questo ho deciso di condividere con voi questa ricetta: CHEESECAKE AL MELONE.

Ingredienti per la base:

  • 250 gr di biscotti secchi
  • 80 gr di burro fuso

Ingredienti per la crema:

  • 250 gr di formaggio spalmabile oppure 250 di yogurt
  • 200 gr di zucchero
  • 250 ml di panna fresca non zuccherata
  • 4 fette di melone

Per la copertura:

  • 4 fette di melone
  • 50 grammi di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • 3 fogli di colla di pesce

Procedimento:

Tritate i biscotti con un mixer, metteteli in una terrina e uniteli con il burro fuso. Versate tutto in una tortiera ben imburrata o, se non volete usare altro burro va bene anche la carta forno, compattate il composto con un cucchiaio e mettete la base in frigorifero per farla solidificare.

Quando la panna si sarò raffreddata montatela a neve. Mescolate il formaggio spalmabile con lo zucchero e unitela alla panna montata. Se avete scelto di usare lo yogurt unitelo alla panna mescolando dal basso verso l’alto per evitare che la panna si smonti.

Tagliate 4 fette di melone a quadratini e unite alla crema. 

Versate la crema sulla base di biscotti, livellatela e mettere nuovamente in frigorifero per un paio di ore.

Nel frattempo preparate la gelatina che andrà sopra la crema.

Lasciate in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.

Mettete le fette di melone e lo zucchero in un pentolino con poca acqua. Quando le fette saranno morbide frullate tutto con un frullatore a immersione. 

Unire la colla di pesce ben strizzata alla purea, mescolate bene e versatela sulla crema di formaggio.

Rimettete in frigo la torta per ancora un paio di ore e, una volta trascorse, ecco la vostra estiva e fresca cheesecake al melone!

Ovviamente, se non gradite il melone potete scegliere qualsiasi altra frutta estiva, magari le pesche e perché no, anche l’anguria!

Buon dessert!