COPPETTE AL MASCARPONE CON CREMA AL LIMONE

In quante maniere e modi avrete visto fare le coppette al mascarpone. C’è chi preferisce il classico tiramisù, a chi piace abbinare il mascarpone con le fragole, altri invece fanno abbinamenti esotici mescolando assieme al mascarpone creme di papaya, frutto della passione o con scaglie di cocco.

A me è venuto in mente, pensando ancora alle ultime giornate di sole e di bel tempo, di abbinare il mascarpone con una fresca crema al limone. Beh il risultato è stato ottimo, delle quindici coppette che avevo preparato non è rimasto neanche il vassoio, un successone.

La voglio condividere con voi. Provatela a fare con i vostri figli e nipoti, vedrete come si divertiranno. Date sfogo alla vostra fantasia abbinandola e decorandola con i frutti o biscotti che più vi piacciono.

 

INGREDIENTI PER 8 COPPETTE

Per la crema al mascarpone:

300 g MASCARPONE

3 UOVA

120 g ZUCCHERO

1 TAPPINO DI RUM

1 PIZZICO DI SALE

Per la crema al limone:

300 ml LATTE INTERO

30 g FARINA

50 g ZUCCHERO

1 UOVO

SCORZA DI UN LIMONE GRATTUGIATO

Per decorare

PAN DI SPAGNA

CAFFE’

250 ml PANNA FRESCA

FRUTTA DI STAGIONE o FRUTTA SCIROPPATA

AMARETTI

 

PROCEDIMENTO

Preparate la crema al mascarpone mettendo a montare lo zucchero con i tre tuorli. Ottenete una bella crema spumosa aggiungendo di tanto intanto qualche cucchiaio di acqua bollente in maniera tale che vi aiuti a montarla e a pastorizzarla. Insaporite con un po’ di rum. Montate poi a neve ferma e soda gli albumi con un pizzico di sale fino e teneteli da parte.

Aggiungete il mascarpone ai tuorli appena montati con lo zucchero, lavorate bene il composto delicatamente in maniera che si amalgami per bene senza fare i grumi. Aggiungete poi con una spatola le chiare montate a neve e lavoratelo delicatamente senza farlo smontare. Riponete poi la vostra crema in frigorifero.

Mettete a scaldare il latte in un tegame con la scorza del limone grattugiato. In una scodella mescolate la farina assieme allo zucchero, aggiungete l’uovo intero e lavoratelo bene con una frusta. Aggiungete poi il latte caldo e rimettete il tutto sul fuoco facendolo addensare. Fate bollire per un minuto ca sempre mescolando. Fate raffreddar la crema.

Montate la panna, metà l’aggiungerete alla crema di limone fredda, mentre la restante parte la conserverete per decorare le vostre coppette.

Prendete otto coppette di vetro, o otto bicchieri capienti, adagiate sul fondo uno strato di crema al limone, ricoprite con del pan di spagna tagliato a tocchetti ed irroratelo di caffè. Ricoprite con la crema al mascarpone e decorate con dei ciuffetti di panna.

Sbizzarritevi decorando la parte superiore delle coppette con frutta di stagione, pesche sciroppate o ananas, amaretti o biscottini friabili. Potreste anche variare la bagna per il pan di spagna usando dell’alchermes oppure per i più piccoli potreste usar lo sciroppo delle pesche anche il succo dell’ananas.

img_20160925_113109