La focaccia è estate. L’estate è freschezza, voglia di qualcosa di leggero ma allo stesso tempo saporito e godurioso.
È così che nasce la mia focaccia integrale! Un impasto soffice e morbido arricchito da olive e pomidoro fresco che in cottura al forno, assieme al rosmarino m sprigionano odori, profumi e sensazioni meravigliose.
Voi potrete farcire questa focaccia come più vi piace o servirla come aperitivo con un bel bicchiere di pignoletto frizzante. Ottima anche per la merenda.
INGREDIENTI
Per la base della focaccia:
500 g farina integrale
150 g semola rimacinata di grano duro
350 ml acqua
15 g lievito di birra (o 150 g di lievito madre)
1/2 cucchiaio di strutto
Olio evo q. b.
100 g olive
Per la decorazione:
1 pomodoro intero tagliato a tocchetti
Rosmarino fresco q. b.
Sale e 1 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO
Iniziamo a preparare la base della focaccia. In una terrina miscelate le farine! Aggiungete lo zucchero, il sale e il mezzo cucchiaio di strutto.
Sciogliete nell’acqua tiepida il lievito ed aggiungete il liquido alla farina con un cucchiaio di olio.
Lavorate bene l’impasto, deve risultare morbido e non troppo asciutto. Se occorresse aggiungete un pugno di farina e lavoratelo per almeno 5 minuti.
Una volta pronto mettetelo nella terrina, irrorate la superficie con un velo di olio e ricopritelo con pellicola per farlo poi lievitare per un’ora e mezza.
Appena trascorso il primo riposo riprendete l’impasto e lavoratelo ancora. Fatelo riposare ancora per un’altra ora.
Nel mentre preparate le olive e il pomidoro fresco a tocchetti o a seconda dei Vs gusti.
Prende l’impasto lievitato, stendetelo su di una spianatoia con un velo di farina, adagiatelo in una teglia alta e livellatelo bene con le dita.
Cospargete la superficie con il pomodoro a tocchetti, le olive e il rosmarino. Irrorate con olio e fate lievitare per altri 20 o minuti ca.
Infornate a 180/190 grado per ca 30 min. Una volta pronta la focaccia fatela intiepidire e tagliatela a fette. Servitela con salumi, formaggi o potrete anche gustarle semplicemente così.