Questo dolce è dedicato al mio 2° nipote: JHONATAN. Non è né una torta, né una crostata e né un strudel, ma quasi un mix di tutte e tre, veloce e semplice; gustosa e ricca. Tipica dell’autunno.
INGREDIENTI:
Per la frolla:300 g FARINA
135 g BURRO
135 g ZUCCHERO
1 UOVO INTERO + 1/2 UOVO (2 se piccole)
1 CUCH.ino DI LIEVITO PER DOLCI (dose)
1 PIZZICO DI SALE
Per la farcia:
5 MELE GOLDEN
8 FICHI GRANDI
2 CUCH. ZUCCHERO
SUGO DI MEZZO LIMONE
1 CUCH. DI UVA SULTANINA
2 CUCH. MANDORLE TRITATE GROSSOLANAMENTE (o a scaglie)
100 g AMARETTI
2 TAPPI DI RHUM (grappa o liquore all’uovo secondo i gusti)
SCORZA DI MEZZO LIMONE GRATTUGIATA
PROCEDIMENTO:
Preparare la frolla formando, su un tagliere in legno, una fontana con la farina. Nel centro porre lo zucchero, la scorza del limone grattato, il pizzico di sale e il lievito chimico. Mescolare con cura, aggiungervi quindi il burro a temperatura ambiente.
Amalgamare il burro con il resto degli ingredienti arrivando a formare delle briciole. Unire l’uovo intero impastando velocemente ed accuratamente il composto. Con l’ausilio di due fogli di carta tirare 2/3 della frolla, mentre il restante terzo servirà da coperchio per la Ns torta.
In una terrina tagliare a pezzetti le mele, precedentemente lavate, spelate e detorsolate. Aggiungere i fichi tagliati in quarti, l’uvetta, la scorza del limone e le mandorle
Aggiungere due bei cucchiai di zucchero semolato e i due tappini di rhum, o grappa a seconda dei gusti. Irrorare il tutto con il sugo di mezzo limone, quindi mescolare con cura sino a che gli ingredienti non si saranno ben miscelati tra di loro.
Prendere una tortiera a cerniera da 16 fette. Ricoprire il fondo con la frolla precedentemente stesa. Sbriciolare 50 gr di amaretti e posizionarli sul fondo. Ricoprire bene il tutto con il composto di mele e fichi. Compattare con cucchiaio, quindi spolverare la superficie con i restanti 50 gr di amaretti sbriciolati e ricoprire con la frolla tenuta da parte, formando un coperchio non troppo fine. Chiudere bene i bordi, fare qualche buco, o camino, sulla superficie per far fuoriuscire il vapore.
Mettere in forno a 170°C per ca 40 min, sino a che non sarà bella cotta e dorata.
Farla intiepidire, spolverarla con zucchero a velo e tagliarla a fette belle larghe. Attenzione perché è solo frutta senza crema o marmellata, quindi è friabile e delicata.