Panna cotta ai frutti di bosco caldi

Un dolce molto veloce da preparare, gustosissimo e lo potrete abbinare con qualsiasi salsa voi vogliate (con fragole, al caramello, col cioccolato o anche con una salsa fredda di frutti di bosco frullati a crudo con limone e zucchero). Io ve la consiglio con una salsa calda ai frutti di bosco che una volta messa sopra renderà più morbido il vostro dessert.

 

INGREDIENTI per 7 persone

Per la PANNA COTTA:

500 ml PANNA FRESCA

3 FOGLI DI GELATINA VEGETALE (COLLA DI PESCE) tot 6 g ca

125 g ZUCCHERO

1/3 BACCA DI VANIGLIA

 

Per la SALSA AI FRUTTI DI BOSCO:

200 g FRUTTI DI BOSCO MISTI (lamponi, more, mirtilli, ribes ecc…)

2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO

SUCCO DI MEZZO LIMONE

QUALCHE CUCCHIAIO DI VINO BIANCO

1 NOCE DI BURRO

 

PROCEDIMENTO:

Prendete la panna fresca e mettetela in una pentola capiente dove aggiungere lo zucchero e il bacello di vaniglia tagliato a metà per il senso della lunghezza. Mettete sul fuoco a sobbollire a fuoco dolce.

DSCN1348

Mentre la panna si sta scaldando, mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda. Una volta pronta strizzatela ed aggiungetela alla panna bollente e fate bollire per un minuto.

DSCN1215

Trasferite la panna cotta, ancora calda, all’interno di 6/7 monoporzioni di alluminio usa e getta o di acciaio. Fateli intiepidire e poi metteteli in frigor per almeno un’oretta.

Prendete i frutti di bosco freschi, oppure quelli surgelati se non li dovreste trovare, e metteteli in una padella sul fuoco. Aggiungete la noce di burro e lo zucchero. Fate scaldare e appena i frutti faranno la loro acqua aggiungete il vino bianco e il limone, non eccedete però, fate sobbollire per qualche minuto sino a che non si sarà addensata.

DSCN1503

Tirate fuori dal frigor le monoporzioni. Bagnatele per un istante nell’acqua bella calda in maniera che possiate poi togliere la panna cotta senza problemi. Posizionate la panna su di un piatto ed irroratela con un bel cucchiaio di salsa ai frutti di bosco ancora calda. Servite subito e gustatela.

PANNA COTTA