Questa ricetta è ideale da fare per le vostre serate di festa o per i pranzi domenicali. La preparazione è abbastanza veloce, bisogna solo pazientare per la cottura delle patate, am una volta pronte potete farcirle con qualsiasi tipo di formaggio che più vi piace. Cosa a spettiamo allora, prepariamole assieme.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE.
4 PATATE MEDIE
70 g ROBIOLA
40 g RICOTTA
40 g MASCARPONE
1 UOVO
30 g PARMIGIANO GRATTUGIATO
8 FETTE DI SPECK ( o di pancetta arrotolata)
ROSMARINO
BURRO /OLIO
SALE
NOCE MOSCATA
PROCEDIMENTO:
Mettete le patate a bollire in abbondante acqua salata, dopo che le avete lavate senza sbucciarle. Dopo che sono ben cotte, fate la prova con un coltello, scolatele e pelatele a caldo. Consiglio di bagnarle ogni tanto in un po’ di acqua fredda. Tagliatele poi a metà per il senso della larghezza. Scavate l’interno con u coltello e posizionatele su di una placca ricoperta con carta da forno. Conservate la purea di patate che ottenete dalla scavatura.
In una terrina mettete i formaggi ed amalgamateli con un uovo. Salate, aggiungete la noce moscata e il parmigiano. Una volta pronto unite metà della purea di patate tenuta da parte.
Su di ogni patata andate a mettere un ciuffetto di burro, all’interno dell’incavo, una presa di sale e un filo d’olio. Con l’aiuto di un sac-a-poche riempite le patate con la crema ai formaggi, facendolo un po’ trasbordare. Avvolgete ogni singola patata con una fetta di speck e riponetele sulla teglia.
Spolverizzate con del parmigiano grattugiato, qualche aghetto di rosmarino e dei ciuffetti di burro.
Fate cuocere in forno a 170°C per ca 30 minuti. servite ben caldo.
Queste patate possono anche essere fatte per i vegetariani, basta non mettere lo speck intorno, saranno buonissime ugualmente.