Torta al cioccolato e marmellata (SACHER)

La Sacher è una torta insolita per un bolognese DOC, tuttavia molto apprezzata. Questo dolce rievoca in me ricordi e sapori legati alla mia infanzia. La mia nonna Clara, chiamata anche la nonna di Bz, ce la preparava spesso quando andavamo a trovarla per le feste di Natale, assieme al suo inimitabile albero di Natale fatto con il Pandoro, le crostate e i biscotti tirolesi… ma queste sono altr   e ricette.

La Sacher è un connubio tra l’amaro del cacao, il carattere della marmellata di albicocche e la dolcezza e la sensualità della ganache, o glassa, al cioccolato fondente. Volendo potreste anche sostituire la marmellata di albicocche con quella di fragole.

Potreste anche usare questo dolce per concludere la Vs cena di San Valentino, o perchè no, regalarlo anche al posto dei soliti, ma sempre apprezzati, cioccolatini. Regalatela con un mazzo di rose rosse e farete faville.

IMG_1119

NGREDIENTI

6 UOVA

200 g ZUCCHERO

100 g FARINA

50 g FECOLA DI PATATE

50 g CACAO AMARO

50 g BURRO FUSO

PIZZICO DI SALE

1 CUC.INO DOSE PER DOLCE (LIEVITO)

300 g MARMELLATA DI albicocche
125 g ACQUA
70 g ZUCCHERO
120 g CIOCCOLATO FONDENTE
PROCEDIMENTO:

Con l’apposito sbattitore montare bene le uova intere (senza guscio) assieme allo zucchero. Deve montare per almeno 10 min sino a che non diventi chiaro e soffice. Aggiungere quindi un pizzico di sale per dargli sapore e mantenerlo montato.

In una terrina pesare tutte le farine (o ingredienti secchi): farina, cacao, fecola e lievito. Con un setaccio passare la farina, facendola cadere a pioggia, sopra il composto di uova e zucchero. Con l’ausilio di una spatola amalgamare il tutto delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungere poi il burro fuso e amalgamate.

Imburrare e infarinare una tortiera, versate dentro il composto e cuocete in forno per ca 45 min a 170° C. Non aprire prima di mezz’ora per non vanificare il lavoro. Fate poi raffreddare il pan di spagna.

20151206_085238 20151206_084614

Rifinite il pan di spagna togliendo l’eventuale parte croccante sia sopra che sotto la torta. Ottenete due dischi dello stesso spessore, spennellateli con un pò di latte e rhum e farcitene uno con la marmellata di albicocche.  Richiudete la torta sovrapponendo l’altro disco.

20151206_093709 20151206_093326-1

In un pentolino preparate la glassa al cioccolato. fate bollire per ca 5 minuti l’acqua con lo zucchero, aggiungete poi il cioccolato fondente facendolo sciogliere dolcemente. Tenetelo sul fuoco qualche minuto finché non si sarà addensato e sarà traslucido. Versate il composto intiepidito sulla torta farcite, livellatelo con una spatola. fate poi riposare la torta a temperatura ambiente, dopo di che riponetela in frigorifero.

Tagliatela a fette e servitela con qualche ciuffetto di panna montata.

IMG_20151215_071219-1