TORTA CON MOUSSE AL CAFFÈ E CACAO

INGREDIENTI

500 ml di panna fresca, 30 g maizena, 2 cucchiai di caffè solubile, 130 g zucchero, 350 ml latte intero, 5 g fogli di gelatina, una fetta di pan di pan di Spagna al cacao (vedi la ricetta della Sacher torte https://www.beniaminobaleotti.it/torta-al-cioccolato-e-marmellata-sacher/) , 200 ml latte, 1 tazzina da caffè espresso, cacao in polvere per decorare.

PROCEDIMENTO

Prendete un tegame e unite il caffè solubile con lo zucchero e la maizena, mescolare bene e diluite il tutto con il latte a temperatura ambiente.

Mettete sul fuoco a fiamma dolce e fate addensare per qualche minuto. Togliete quindi il tegame dal fuoco e fate intiepidire il composto mescolandolo di tanto in tanto.

Nel mentre montate la panna ben ferma. Aggiungete del zucchero se fosse di Vs gradimento, io la preferisco al naturale, e tenetela da parte.

Prendete la gelatina in fogli e fatela ammorbidire in acqua fredda, scolatela e fatela sciogliere in una tazzina al microonde.

Aggiungete la gelatina sciolta alla crema al caffè ed incorporate delicatamente la panna montata.

Prendete uno strato di pan di Spagna al cacao, che lo avrete ricavato da una torta intera, e adagiatelo in un piatto, metteteci intorno una cerniera da torta in maniera tale che, quando andrete a comporre il dolce, non si rovini.

Bagbate bene la base con latte e caffè, aggiungete la mousse fatta con la crema di caffè e la panna e livellate bene.

Riponete la torta in frigorifero per due ore, fromatela dallo stampo, spolveratela con del cacao e, a seconda dei gusti, con delle piccole uova di cioccolato.

Tagliatela a fette e servitela subito.