Triangoli verdi con salsiccia e patate

Direttamente da “Detto Fatto”, programma di Rai2 condotto da Caterina Balivo, la ricetta di oggi. Dei gustosissimi triangoli verdi con un ripieno semplice ma gustoso accompagnato da un condimento un po’ più ricco ma che si sposa molto bene con il ripieno. Oltre al ragu’ di salsiccia, con il quale ve lo presento oggi, lo potrete anche servire con un semplice burro e salvia o anche con delle verdure per chi dovesse essere vegetariano.

 20141106_204801

INGREDIENTI PER 4/5 PERSONE

Per la sfoglia verde:

300 g FARINA DA SFOGLIA “00”

2 UOVA

60 g SPINACI LESSATI TRITATI

Per il ripieno:

300 g PATATE LESSATE

150 g STRACCHINO

50 g PARMIGIANO

SALE q:b.

1 UOVO

NOCE MOSCATA q.b.

Per il ragù di salsiccia:

350 g SALSICCIA o IMPASTO DI SALSICCIA

500 ml PASSATA DI POMODORO

2 SCALOGNI TRITATI

UN CUCCHIAINO DI STRUTTO

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

OLIO q.b.

SALE GROSSO q.b.

foto 1 (32)

PROCEDIMENTO:

Prendere al farina. fare una fontana bella larga e sgusciarci dentro le tre uova. Amalgamare bene con una forchetta e una volta pronto aggiungere il trito di spinaci precedentemente lessati e strizzati dall’acqua in eccesso.

Cuocere le patate in abbondante acqua salata, per ca un’ora. Schiacciarle poi con l’apposito attrezzo e raccogliete il tutto in una terrina capiente. Aggiungere poi il stracchino, il parmigiano e l’uovo. Aggiustare di sale e noce moscata.

Tirare la sfoglia verde non troppo sottile. Ottenere dei quadrati di ca 5-6 cm per lato, farcirli con il ripieno e chiuderli poi a triangolo. Con i rebbi di una forchetta saldare bene i bordi.

20141106_204832

Preparare il ragù facendo imbiondire il scalogno con il scalogno e un po’ di strutto. Aggiungere poi l’impasto di salsiccia e, una volta resolato, sfumare col vino bianco.

Aggiungere la passata di pomidoro e regolare con un po’ di sale grosso, senza abbondare. Far cuocere per ca un’oretta, a fiamma bassa, fino a che non si sarà addensato e non sarà bello saporito.

Cuocere i triangoli in abbondante acqua salata e condirli con il ragù di salsiccia e un po’ di parmigiano. Servire ben caldi.

IMG_102865204773963